Il cammino verso la Comunità Pastorale
Nel 2015, all’inizio del ministero di don Iginio nella Parrocchia di S. Biagio e della B. V. Immacolata, Codogno aveva altri due parroci: don Rino Baffi per la Parrocchia S. G. Bosco e d. Giorgio Croce per le Parrocchie di S. Cabrini e di Triulza
Nel 2017, dopo la rinuncia del parroco (d. I. Baffi) per limiti di età e la nomina dell’Amministratore Parrocchiale nella persona del parroco di S. Biagio, il Vescovo provvede un vicario parrocchiale per s. Giovanni Bosco (d. Cesare Pagazzi): parte una collaborazione più ampia tra le Parrocchie di S. Biagio e di S. G. Bosco attivando una rappresentanza nel Consiglio Pastorale, che diventerà strutturale nel 2018.
Nel 2019, dopo la morte prematura del parroco (d. G. Croce) e la nomina dell’Amministratore Parrocchiale nella persona del parroco di S. Biagio, viene assicurato un vicario parrocchiale per s. Cabrini e Triulza (d. A. Arici): parte la collaborazione più ampia anche tra la Parrocchie di S. Biagio con questa Parrocchia, attivando una rappresentanza nel Consiglio Pastorale Unitario, e mantenendo il Consiglio Parrocchiale locale fino al 2023. Nel frattempo, secondo le indicazioni del Sinodo si attiva anche l’organismo di coordinamento (Coordinamento Sinodale per la Comunità Pastorale) per condurre all’unificazione dei Consigli Pastorali e si succedono nella Parrocchia di s. Cabrini due vicari parrocchiali: don Nunzio Rosi e don Francesco Bossi. Nel 2023 si arriva alla elezione comune di un solo Consiglio cittadino per tutte le Parrocchie.
Le quattro Parrocchie hanno una storia diversificata: mentre la Parrocchia centrale ha un’origine molto antica (la prima attestazione del culto di san Biagio a Codogno è del 1025) le altre Parrocchie hanno un’origine molto più recente. La Parrocchia dell’ Assunzione della Beata Vergine Maria, nella frazione Triulza é stata eretta nel 1927, con frazionamento del territorio della Parrocchia di S. Biagio e della B. V. Immacolata. La Parrocchia di S. Francesca Cabrini è stata eretta il 19 settembre 1970, con frazionamento del territorio della Parrocchia di S. Biagio e della B. V. Immacolata.
La Parrocchia di S. Giovanni Bosco é stata eretta il 29 giugno 1988, con frazionamento del territorio della Parrocchia di S. Biagio e della B. V. Immacolata. Mons. Gabriele Bernardelli inizia il suo ministero come parroco unico delle quattro Parrocchie.

