Centro Giovanile San Luigi cuore pulsante della gioventù di Codogno


Da quando è nato nel 1879 il centro giovanile San Luigi di Codogno è il cuore pulsante della gioventù di Codogno.

Si respira l’aria buona di “Valdocco” e i ragazzi che lo frequentano sanno che qui l’unica cosa che conta è il cuore, un cuore innamorato della vita e illuminato dall’incontro con Gesù. Una vita piena quella che si propone che nasce dall’ intuizione che per i giovani di ogni tempo serve un luogo che li faccia sentire a casa.

I gruppi che frequentano il san Luigi si riconoscono per la loro disponibilità a vivere controcorrente, per il loro desiderio di “perder del tempo”per Gesù.

Tante sono le disponibilità che sono garantite: catechesi, doposcuola, calcio, basket, pallavolo, teatro, vita di gruppo, servizio e animazione. C’è tutto per un giovane e il tempo in realtà non è mai perso.  Anche le famiglie qui in oratorio sono di casa, e anche i bambini trovano spazi sempre accoglienti.

È un luogo di aggregazione giovanile aperto a tutti, segno per la città di Codogno, che il nome di Gesù c’è ed è presente nel cuore dei suoi figli più cari.



 

Oggi l’oratorio si presenta alla città di Codogno come una struttura accogliente e diversificata nella proposta.

È sede tra le infinite realtà della sezione staccata della scuola diocesana Piera Andreoli, che offre alla città la possibilità di scegliere una scuola cattolica per i propri figli. 

Tanti sono gli spazi a disposizione e le attività che in esso si svolgono. 

Al centro c’è la proposta cristiana con la catechesi per tutte le fasce di età.

Fiorente è anche l’attività del gruppo scout Codogno 01. 

E sede inoltro di Radio Codogno, radio comunitaria che si pone al servizio della Parrocchia.   

Buona è la relazione con le Figlie dell’Oratorio dell’Istituto Tondini. Insieme si cerca di vivere la vita pastorale del Centro Giovanile: grest, campi scuola, gruppi di catechesi, adolescenti e giovani.


Orari dell'Oratorio

Lunedì – chiuso (solo catechesi per adolescenti ore  17:45) 

- da Martedì a Venerdì dalla 15:45 alle 19:00

- Sabato dalle 15:30 alle 19:00 e dalle 21:00 alle 23:15 

- Domenica dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 15:45 alle 19:00